giovedì 12 aprile 2018

Animali di Potere: il Gorilla

"Più conosco la dignità del gorilla e più evito gli esseri umani" - Dian Fossey -




Sei andato a dormire dopo una giornata particolarmente difficile e dolorosa.
Non avresti mai pensato di imbatterti ancora nella stessa persona che più e più volte ti ha provocato e offeso e ferito. Sei andato a dormire per cercare di cancellare certe parole, quella sofferenza, ma non ci riesci. Sei agitato e insonne e sai che, il giorno dopo, queste ore perse di sonno ti faranno stare male.

Pensi all'accaduto e ti chiedi perché hai permesso che capitasse di nuovo e, dopo che le lacrime hanno bagnato il tuo cuscino, ecco, senti che il sonno ti sta catturando.

Proprio in questo istante, con il occhi bagnati e chiusi, vedi il viso di un animale che ti guarda serio e benevolo. Stai quasi per svegliarti completamente e aprire gli occhi ma resisti e guardi bene. Vuoi capire di chi si tratta. Metti a fuoco e ti accorgi che chi ti sta guardando è un Gorilla. Il suo sguardo è affettuoso e ti sorride pur mantenendo quell'espressione ferma che ti trasmette una piacevole sensazione di quiete.

Ti senti particolarmente attratto da lui, c'è qualcosa di te che riconosci in lui, forse la timidezza? Forse la tua indole pacifica? Anche lui però, come te, quando è particolarmente infuriato perde la pazienza e incute anche un po' di paura quando si sente aggredito.
Sai benissimo, purtroppo, che è molto difficile per noi, esseri umani, non sentirsi minacciati e aggrediti. Ti rendi conto, con profondo dolore, che hai permesso che la malvagità di certi riuscisse a cambiare la tua natura mite.
Ma il gorilla è qui a ricordarti del tuo vero modo di essere e a farti riscoprire la fiducia in te stesso e la tua forza interiore che, spesso, i tuoi simili hanno detto di invidiarti.

Ti sorprendi al ricordo delle parole di certe persone riguardo alla tua invidiabile forza interiore e al tuo coraggio. Ricordi ancora adesso come, senza proferire parola, ascoltavi incredulo: ti sentivi così fragile che la fiducia in te stesso e la forza interiore ti sembravano appartenere a tutti eccetto che a te. E d'improvviso ti rendi conto della somiglianza tra l'essere umano e il Gorilla che viene spesso frainteso e definito feroce ed aggressivo ma che allo stesso tempo somiglia molto agli umani sia nell'aspetto che nel modo di fare.
Nel loro habitat naturale i gorilla sono molto socievoli e hanno molti modi di comunicazione tra loro.
Sono intimamente consapevoli di ciascun membro all'interno della comunità. Di fatto, la responsabilità di assistere sia i giovani che i membri anziani della truppa (termine per un gruppo di gorilla) è condivisa tra tutti i membri della comunità.

Resti lì a guardare negli occhi il tuo amico, non vuoi perdere quella magnifica sensazione di pace e di quiete. Percepisci che puoi fidarti di lui. Vorresti rimanere in quella dimensione per sempre, hai timore di farti catturare dalla vita che stai conducendo e di non riuscire a recuperare tutta la tua consapevolezza. Ma allo stesso tempo sei cosciente delle tue capacità che lui, il gorilla, ti ha ricordato di possedere.
Se seguirai i suoi consigli e sentirai ed agirai con saggezza, mettendo in primo piano la tua famiglia e prendendoti cura dei suoi membri, avrai successo e le tue iniziative avranno un'ottima riuscita.
Ma ricorda di non trascurare te stesso, ricorda che non si può aiutare chi si ama se prima non ci siamo presi cura di noi stessi. Come potremmo trovare e trasmettere la nostra forza se ci lasciassimo indebolire dagli eventi?
E allora, prendi esempio dal gorilla e sii buono, altruista, saggio. Fermamente. Questa è la forza interiore che ti permetterà di giungere al successo. Come il Gorilla nutriti con saggezza e non perdere mai il sonno, è molto importante per la salute fisica e spirituale.
Segui i consigli del tuo amico Gorilla e avrai successo e capacità di comunicazione. Saprai infatti modulare la tua voce così da farti capire da chiunque e conquistare chiunque.
In caso contrario fallirai lasciandoti bloccare dalla timidezza e dalla debolezza.

Quando ti imbatti in una di queste creature, piene di saggezza, in sogno o durante una meditazione, sai che è giunto il momento e, soprattutto, la necessità di agire. Sognare il Gorilla è un segnale che ci siamo riposati sugli allori. E' ora di iniziare a guadagnare ciò che vogliamo invece di aspettare che i premi cadano nei nostri piedi.

Sappi che ti sta suggerendo di recuperare attributi nobili che ti condurranno sulla via della saggezza come la Comunicazione, la Compassione, la Forza, la Responsabilità, la Lealtà, la Dignità, l'Intelligenza, la Leadership, la Consapevolezza, il Nutrimento.

Imita il suo comportamento regale, calmo, dignitoso.
Segui il suo esempio: non essere mai aggressivo ma tratta i tuoi simili con temperanza, equilibrio, compassione e comprensione.
Il gorilla ti vuole aiutare ricordandoti che i leader tirannici non otterranno mai il rispetto. Il messaggio qui è che la decenza, l'onestà e il carisma silenzioso conquistano chiunque.

Non privarti mai del dono che ti offre un Gorilla: il suo sguardo. Dal profondo della sua anima i suoi occhi ti insegnano più di quanto possano insegnarti milioni di parole...

Ogni volta che puoi, vai in meditazione per incontrare il Gorilla e ti accorgerai che questa meravigliosa creatura è infinitamente generosa e potrà essere per te un compagno leale per tutta la vita pronto a donarti numerosi consigli e protezione se tu lo rispetterai, come lui rispetta te. E non dimenticare che il Totem Gorilla impartisce sempre energia protettiva a chi lo segue.

Se ricopri una posizione di leader il Gorilla ti insegnerà la responsabilità protettiva nei confronti di coloro che sono al tuo comando. Comprenderai pienamente che un buon leader è un capo che serve i bisogni dei seguaci. Guiderai anche con l'esempio e con integrità.

Con questo grande animale di potere non c'è nulla che tu non possa realizzare.

I Gorilla hanno udito acuto e rispondono a suoni insoliti che non fanno parte delle normali attività. Per quelli con questo totem questo indica le abilità di chiaroveggenza. Le persone che praticano la medicina del Gorilla possono sentire vibrazioni e frequenze che altri non percepiscono. L'udito è uno dei loro principali doni. Sono grandi ascoltatori e partecipano davvero a ciò che gli altri stanno dicendo e rispondono di conseguenza.

Un rapporto mal gestito con un Animale Totem causa uno sbilanciamento verso le qualità negative dell'animale in questione.
Conosci le qualità del Gorilla. Queste possono trasformarsi nel loro esatto opposto se lo trascurerai e se non manterrai nei suoi confronti un rapporto d'amore e di rispetto.
In un Universo basato sull'equilibrio è probabile che, se l'animale totem viene preso poco in considerazione, per esempio non evocandolo, tale sbilanciamento causi una serie di problematiche alla persona in questione: insicurezza nei rapporti, carattere difficile,
episodi di sfortuna e, nei casi più gravi, frequenti fallimenti e salute cagionevole.

Queste sono solo indicazioni generali sul significato dell'apparizione di un Gorilla nei tuoi sogni o durante una meditazione. I veri insegnamenti un animale li darà soltanto a te personalmente.
Quando lo chiamerai, durante una meditazione o un viaggio sciamanico, ti offrirà informazioni e suggerimenti e, a volte, anche esercizi o movimenti o parole da pronunciare, per risolvere al meglio i tuoi problemi. Metterà a tua disposizione tutta la sua forza, la sua saggezza e i suoi poteri ma tu dovrai scoprirli da solo senza l'aiuto di qualunque altro essere umano. Tu e lui. Solo così ti si aprirà il mondo.

Nel caso del Gorilla, infinitamente saggio e generoso, il mondo ti si aprirà con tanta fortuna e prosperità che si faranno sempre strada verso di te se sarai saggio riguardo ai tuoi affari e generoso nelle tue benedizioni.

Per quanto riguarda la sfera affettiva il Gorilla ti rassicura che l'amore verrà da te al momento giusto e per le giuste motivazioni. Se non sta ancora accadendo, non perdere la speranza! Fidati che presto avrai la tua bellissima storia d'amore!



Dovremmo essere così grandi da non offendere e così nobili da non sentirci offesi “
- Abraham Lincoln -


Nessun commento:

Posta un commento

Passo 4. La fine del vampiro energetico.

Verso una nuova consapevolezza. Qual è l'unico modo per liberarti definitivamente di un vampiro energetico? Se ti trovi a l...