martedì 8 maggio 2018

Cavallo come animale di Potere

Dio, non permettere che io vada in un Paradiso 
dove non ci sono cavalli!
- Robert Bontine Cunninghame Graham -




Stai camminando su una meravigliosa spiaggia verso le acque di un mare altrettanto meraviglioso. Autunno. Tu ami il mare in autunno e in inverno. Rimarresti lì su quella riva giorno e notte dimenticando il freddo, il vento, le burrasche. Solo lì con la salsedine sulle labbra senti cosa significa vivere. Ti siedi con l'acqua che ti lambisce i piedi mentre le mani giocherellano con la sabbia bagnata. Hai sempre adorato il profumo della sabbia bagnata e lo sentivi perfino in città, ogni volta che lo desideravi. Più vivo che mai.

Sobbalzi. Troppo distratta ad ascoltare la musica del mare non ti sei accorta di uno scalpitio sordo che sembra arrivare dalle profondità della terra, invece ti rendi conto che si tratta di un'altra delle musiche più incantevoli create da madre natura. Un magnifico cavallo si trova lì, vicino a te. Il suo muso ti sfiora la guancia. Ti guardi velocemente intorno per individuare la persona che lo accompagna ma non vedi nessuno. Lui, nel suo manto nero/blu scintillante ti avvolge con la sua presenza e d'un tratto ti senti energica come non eri da troppo tempo.

Improvvisamente ti senti uscita da un lungo sonno, sai che lui è lì per te, per ricordarti l'energia della quale è ricco uno spirito genuinamente libero. Lo avevi dimenticato e ti senti in colpa nei suoi confronti ma anche nei tuoi. Come hai potuto dimenticare che lui è il tuo animale di potere, il tuo animale Totem?

In tutta la tua vita non hai fatto altro che andare avanti anche sulle strade più difficili e sulle salite più dure e lui, il cavallo, la tua guida ti ha donato proprio questa capacità: non arrenderti davanti a qualsiasi ostacolo, qualsiasi avversità.

Sai che quando il cavallo arriva al galoppo nella tua vita, anche in sogno o durante una meditazione o un viaggio sciamanico, porta un messaggio molto importante. Devi fare un bilancio della tua vita e vedere dove hai speso le tue energie e se hai rinunciato alla tua libertà personale o al tuo potere.
Rifletti un momento per valutare quali aspetti della tua vita permettono alle persone di trattarti duramente o prepotentemente. Cerca di capire se stai mettendo i bisogni e le richieste degli altri prima dei tuoi.

Il simbolismo del cavallo nella tua vita ti sta semplicemente dicendo che nessuno ti può togliere il potere. Diventerai impotente e debole solo se lo permetti.

Il suo simbolismo parla della libertà. Possiede un desiderio sfrenato di libertà perché il suo spirito è naturalmente selvaggio e potente e ha bisogno di liberarsi.

Un altro suo significato simbolico è il viaggio. Il cavallo e il suo cavaliere intraprendono sempre meravigliosi viaggi in piena libertà.

Questo significa che è il momento di liberare la tua anima. È ora di intraprendere il tuo viaggio e superare gli ostacoli della tua vita con forza e coraggio.
Il cavallo cerca di ricordarti che hai il potere e la motivazione per portare a termine qualsiasi cosa. Sei pieno di vitalità e hai la libertà di fare ciò che vuoi!

Non lo hai chiamato questa volta ma lui è venuto da te perché stai affrontando un cambiamento e ti senti come bloccato, ti senti perso, ti senti incapace.
Il totem del cavallo simboleggia il cambiamento e se il suo spirito è entrato nel tuo cuore, potrebbe essere lì per aiutarti nelle tue nuove avventure. Questo animale totem ci ricorda di andare avanti nelle nostre vite e raggiungere i nostri obiettivi.

Il cavallo sta per cambiamento e trasformazione. Il suo spirito potrebbe ricordarti che è
tempo di viaggiare in una nuova direzione. E, dal momento che ti sei bloccato, vuole svegliarti e aiutarti a trovare il tuo vero sé e i tuoi veri desideri.
Ti porta in dono il potere, il coraggio e l'energia.

Lo spirito del cavallo è come un grande messaggero che ci insegna a connetterci con tutti gli aspetti di noi stessi. Ci incoraggia a connetterci con il nostro potere interiore.

Questo totem ci ricorda che il vero potere non si ottiene con la forza ma con la saggezza.

Le sue forti e pesanti gambe lo mantengono radicato e stabile. I cavalli trasportano spesso carichi pesanti sulla schiena, e questo ci ricorda di portare i nostri pesi con dignità e orgoglio, e di fare tesoro di tutte le nostre esperienze.

Qual è il vero significato del cavallo?
Abbraccia il cambiamento e connettiti al tuo potere interiore! Il totem del cavallo si muove
attraverso la vita collegandosi senza sforzo al cambiamento.

Punti di forza:

Equilibrio:
Se il cavallo è il tuo animale di potere sei molto equilibrato nella tua vita sociale, professionale e familiare. Chi ti conosce si appoggerà a te nel momento del bisogno, ti sentiranno come un sostegno quando perderanno l'equilibrio.

Nutrimento:
Se hai il totem del cavallo, non ti mancherà il nutrimento per la tua anima e allo stesso tempo avrai un tocco speciale e confortante, e troverai sempre le parole giuste da dire per far sentire meglio qualcuno. Noterai che le persone saranno attratte da te e da tutti quelli che hanno il cavallo come animale di potere, proprio come molte persone sono attratte dalla squisita bellezza dei cavalli.

Energici lavoratori:
Le persone che hanno il cavallo come totem sono forti lavoratori e non mollano mai fino a quando il lavoro non è finito. Raramente si lamentano ma, al contrario, si sforzano di realizzare molte cose
nella loro vita. Sono volitivi e possono sopportare quasi tutto.

Punti deboli: (se, esattamente come con gli altri animali, ci si dimentica del proprio animale di potere)

Troppo disponibili:
A volte le persone con questo animale totem tendono ad essere troppo disponibili e quindi sempre pronti a fare qualsiasi cosa per gli altri, tutto quello che viene loro chiesto. Da questo loro comportamento ne trarranno vantaggio solo gli altri.

Selvaggi:
Allo stesso modo di certi cavalli che, semplicemente, non possono essere addomesticati così avviene per alcune persone con questo animale spirituale.

Paura e panico:
Quando ti dimentichi di lui o non hai fiducia nei suoi insegnamenti, potresti essere catturato proprio da quelle caratteristiche che il cavallo presenta quando si lascia prendere troppo da certi sentimenti come la paura e allora ecco che potrebbero presentarsi nella tua vita crisi di ansia e attacchi di panico.

Inibizione sessuale o sesso sfrenato e brutale: 
Se abbandoni il tuo animale di potere abbandonerai anche la giusta via nella tua vita sessuale. Potresti avere problemi riguardanti questa sfera sia che si tratti di inibizioni che di esagerazioni.

Depressione, mancanza di entusiasmo ed eccesso di "serietà":
Il cavallo è fondamentalmente un animale giocoso e se lo abbandoni rischi di ritrovarti demoralizzato e abbattuto dagli eventi. Lui vuole mostrarti il coraggio per affrontare qualsiasi cosa con l'entusiasmo che ti condurrà alla piena realizzazione dei tuoi progetti. Cerca di prendere tutto con gioia e vitalità, essere troppo serioso non ti porterà niente di buono.


Il cavallo nei sogni:
Se sogni un cavallo selvaggio e fuori controllo, può essere un segno che la tua sessualità ha bisogno di essere domata.

Se stai cavalcando un cavallo con orgoglio, può essere un altro simbolo di energia sessuale, o può significare che ti senti particolarmente sicuro di te o addirittura arrogante per qualcosa.

Se il cavallo che stai cavalcando è fuori dal tuo controllo, potrebbe significare che stai lasciando che
le tue passioni ti trascinino via.

Se un cavallo corre da qualche parte, nel tuo sogno, potrebbe significare che anticiperai sicuramente un tuo viaggio.

Vedere un cavallo oscuro o misterioso significa che hai una grande paura dell'ignoto.

Se hai sognato un cavallo ferito o morto significa che stai reprimendo la tua parte istintiva e libera fino ad annullarla completamente. Il tuo subconscio ti sta dicendo che è ora di prenderla in considerazione prima che la tua vita perda il suo equilibrio. Stai rinunciando al tuo potere di prenderti carico della tua vita.

Simbolismo culturale e spirituale del cavallo:

Nell'antica Roma questo stupendo animale simboleggiava la morte perché era raffigurato mentre
trascinava il Carro del Sole nell'oscurità.

In alcune cerimonie nordiche il cavallo veniva usato come sacrificio al posto di un toro o di un altro animale. Si diceva che lo spirito equino trasportasse le anime dai vivi ai morti.

Nella tradizione celtica  era noto come guida per i cicli di nascita, vita e morte.

Gli sciamani riconoscono questo animale totem come magico e spirituale.

Il cavallo ha avuto un ruolo significativo nello sciamanesimo nativo dei popoli asiatici. Quello bianco era il più sacro. Era usato come psicopompo, per trasportare lo sciamano per mediare con le anime dei morti e per portare i messaggi dall'altro mondo ai vivi.



Hai ricordato d'un tratto tutte le qualità e caratteristiche del tuo amato amico fedele che non ti ha abbandonato nemmeno quando lo stavi trascurando, dimenticando.
Adesso ricordi tutto e sai che lui simboleggia l'amore incondizionato ma anche la velocità e il brivido di nuove avventure.
Questo è per te il momento di ampliare i tuoi confini, anche se non sei sicuro dei risultati.

Lascia che il tuo animale totem risvegli il tuo coraggio interiore per aiutarti a superare questo difficile stadio.

Ricorda che il tuo animale spirituale è qui per mostrarti come cavalcare verso nuove direzioni e aiutarti a liberare il tuo potere interiore. Solo allora potrai scoprire quanto forte e libero sei
veramente!

Nessun commento:

Posta un commento

Passo 4. La fine del vampiro energetico.

Verso una nuova consapevolezza. Qual è l'unico modo per liberarti definitivamente di un vampiro energetico? Se ti trovi a l...