Sentiamo sempre più spesso parlare di Animali Totem, di Potere o Animali Guida, ma cosa c'è alla base di quella che potremmo definire una vera e propria visione della vita?
- Viviamo in un Universo simbolico composto da forme.
- Ogni forma ha un ben distinto significato: vibra ad una frequenza diversa, appare in un modo specifico ai nostri occhi, ha un certo effetto su di noi e sul mondo circostante e tutta una serie di caratteristiche che la differenziano da ogni altra forma.
- Abbiamo quindi forme di ogni tipo, che compongono tutto l'Universo: forma minerale (cristallo, ametista, quarzo, smeraldo, rubino...); forma vegetale (salvia, rosa, margherita, quercia, olmo, ulivo...); forma animale (cane, lupo, gatto, leone, gazzella, cervo...) e forma umana. Anche gli oggetti per gli sciamani sono forme simboliche. Ci sono poi una serie di simboli che comprendono direzioni, elementi, forme astratte con precisi significati e molto altro.
- L'Universo simbolico è anche, per sua stessa natura, duale.
- L'equilibrio di questa polarità di negativo e positivo, maschile e femminile, luce e oscurità, abbondanza e carenza e così via, genera la vita nel nostro Universo.
- In questo senso, l'Universo tende ad essere neutro e si impegna a mantenere questo equilibrio affinché col minor dispendio di energie la vita possa proseguire.
- In virtù di ciò, tutte le forme e quindi tutti i simboli hanno una natura duale, con qualità positive e negative.
- Tutto ciò che esiste è connesso dalla forza che possiamo chiamare Intento o Astratto o Spirito o Indescrivibile. Tutto ciò che esiste è questa forza, che connette e permea ogni cosa. Ogni simbolo, ogni forma è una creazione dell'Astratto ed è perciò interconnessa in ogni istante. Agisce e reagisce in co-creazione con tutte le altre forme e simboli.
- Ogni cosa esistente (oggetti, minerali, vegetali, animali, umani...) è espressione dell'Astratto ed è connessa ad esso tramite un anello di congiunzione.
- Avere un anello di congiunzione forte è conseguenza di un Potere Personale ben sviluppato, e viceversa.
Una persona che ha stabilito un buon legame con il proprio Animale Totem sviluppa tutte le qualità dell'Animale in questione. Diventa padrone tanto di quelle positive quanto di quelle negative, migliorando in questo modo la sua personalità, il modo in cui si comporta nella vita e acquisendo tutti gli strumenti che gli occorrono in caso di difesa.
Instaurare un rapporto col nostro Animale Guida è gratificante e aiuta a trovare la pace interiore, a migliorare l'umore e la salute.
Lo scambio che avviene a livello spirituale ci arricchisce e ci aiuta nel nostro percorso evolutivo, smussando gli angoli del nostro carattere e aprendo porte inaspettate.
Secondo la Medicina dei Nativi Americani, ognuno di noi è guidato da 9 forme animali, abbinate alle direzioni:
- Nord: la direzione del nord è collegata all'elemento Terra e ci aiuta a portare stabilità, fertilità ed abbondanza nelle nostre vite. Questo animale ci aiuta a connetterci col nostro istinto e col ritmo primordiale della Terra, apportando la gioia di vivere.
- Est: la direzione dell'est è collegata all'elemento Aria e ci aiuta a portare la chiarezza e la saggezza nelle nostre esistenze, oltre che la gioia della leggerezza. E' la direzione da cui sorge il Sole, quindi questo animale ci apre all'illuminazione e ci sprona ad agire con chiarezza.
- Sud: la direzione Sud è collegata all'elemento Fuoco e ci porta passione e coraggio. Il Fuoco è anche simbolo di fiducia e purezza e questo animale fa sì che riusciamo ad affidarci al Divino e alla Madre Terra senza remore e con umiltà.
- Ovest: la direzione Ovest è collegata all'acqua e all'intuito. Simboleggia ciò che abbiamo dentro, le nostre verità più profonde e questo animale fa sì che entriamo in contatto con il nostro io, con la nostra verità, con ciò che siamo e che vogliamo.
- Sotto: questa direzione è strettamente collegata con le radici di Madre Terra. Questo animale ci aiuta ad essere presenti nel qui e ora e a trovare il nostro sentiero.
- Sopra: questa direzione è collegata ai cieli e alle stelle. Questo animale protegge i nostri sogni e ci aiuta quando viaggiamo in astrale.
- Dentro: questa direzione è il nostro spazio interiore, il nostro cuore. Per i Nativi Americani, quello che c'è dentro di noi ha un riflesso anche fuori quindi si tratta di una direzione che comprende sia il nostro cuore che quello dell'Universo. Questo animale protegge il nostro spazio sacro e ci aiuta a trovare la gioia interiore, così come protegge il Mondo fuori e ci mostra la sua bellezza.
- Sinistra: si tratta dell'animale che cammina sempre con noi, alla nostra sinistra. Simboleggia il femminile e ci aiuta per ricevere e donare l'abbondanza e la fertilità.
- Destra: è l'animale che cammina sempre al nostro fianco destro. Simboleggia il maschile e ci aiuta quando dobbiamo intraprendere un combattimento.
- Totem della Vita: è il primo animale con cui ci dovrebbe capitare di connetterci. Potrebbe trattarsi di un animale selvatico che abbiamo incontrato da bambini o con cui ci siamo sentiti legati a livello istintivo da sempre. Questo totem resta con noi per tutta la nostra incarnazione ed è sempre a nostra disposizione, le sue abilità sono le nostre. E' possibile che più di un animale si unisca a noi per tutto il viaggio della vita.
- Totem del Momento Presente: questo animale rappresenta l'obiettivo della nostra Anima nel qui e ora. Ciò su cui stiamo lavorando, quello che stiamo imparando e sviluppando in questa incarnazione. Ci porta i messaggi dell'Universo in merito al nostro scopo su questa Terra in questa esistenza e ci ricorda chi siamo davvero.
- Totem del Viaggio: si tratta di un animale che viene a stare con noi per un determinato periodo. Resta al nostro fianco a tempo indeterminato, fino a quando abbiamo imparato la lezione in questione. Ci aiuta a percorrere un determinato percorso, ci assiste e ci guida. In un preciso momento della nostra esistenza può capitare di incontrare più animali di significato simile quasi simultaneamente. Questo vuol dire che stiamo imboccando un sentiero che richiede quelle abilità e che avremo tutto l'appoggio dell'Universo.
- Totem del Messaggio: questo animale arriva all'improvviso e in momenti casuali. Può arrivare una volta sola o più volte nel corso dell'esistenza. Porta un messaggio importantissimo per la nostra crescita spirituale e non resta con noi come quello del Viaggio. Ci annuncia che faremo un improvviso passo in avanti.
- Totem Ombra: viene per testarci. E' un animale di cui inizialmente abbiamo paura, o che temiamo. Rappresenta le nostre debolezze e le nostre paure. Instaurare un rapporto con questo animale, superare il terrore e vedere il fascino del pericolo significa aver appreso la lezione. Accettare l'animale che temiamo fa si che la sua forza e il suo potere passino a noi. Al contrario, una non accettazione impedisce la nostra evoluzione spirituale, ci tiene ancorati alle paure e costringe il nostro Totem Ombra a lavorare contro di noi dimostrando in noi i suoi lati oscuri e bloccandoci.
- Totem dello Spirito: si tratta del nostro Totem Ombra una volta che ne abbiamo accettato la natura e la bellezza. E' il nostro totem più potente, tutto il suo potere è nostro. Noi siamo lui e lui è noi.
Gli antichi sciamani si interrogavano sul funzionamento dell'Universo ed erano arrivati, tramite quella che chiamavano visione, ad una serie di conclusioni:
Al momento della nostra nascita in forma umana, ci leghiamo a varie altre forme, in particolar modo forme minerali, vegetali ed animali, oltre che a forme di Maestri Ascesi o, come mi piace chiamarli, Amici Spirituali.
Ognuna di queste forme è a tutti gli effetti uno Spirito Alleato che ci dona ben precise caratteristiche in quanto a personalità e ci protegge, aiutandoci e infondendoci forza, salute, potere.
Il nostro Potere Personale è tanto più sviluppato quanto più coltiviamo il nostro rapporto con gli Spiriti Alleati.
Culturalmente non abbiamo l'usanza di interessarci ai nostri Spiriti Alleati e cresciamo senza neanche aver scoperto quale sia il nostro Animale Totem.
Tuttavia viviamo pur sempre in un mondo duale e non approfondendo la conoscenza con gli Alleati, tenderemo a manifestare in noi (nelle nostre personalità, nel nostro modo di agire) i lati negativi che li rappresentano a livello simbolico.
Prendiamo ad esempio una persona incarnata in forma umana, che abbia come Spirito Alleato la forma della Volpe.
Come ho già spiegato, la forma Volpe non è una volpe in particolare ma rappresenta simbolicamente tutte le volpi ed ha degli aspetti positivi e degli aspetti negativi, come tutte le altre forme esistenti nel nostro Universo duale.
Fra gli aspetti positivi la capacità di mimetizzazione, l'arte di guardare senza essere vista, il riuscire a mantenersi ai margini pur interagendo col mondo circostante, l'abilità nel modificare la realtà a suo piacimento, l'astuzia nello scoprire i segreti, la prontezza all'azione e la capacità di adattamento.
Gli aspetti negativi più importanti sono la capacità di manipolazione, l'arte di far impazzire le persone creando realtà illusorie, la furbizia usata per il voltafaccia improvviso e il tradimento, la spietatezza e la fame insaziabile di ottenere qualunque cosa si voglia senza limiti e senza scrupoli.
Se la persona in questione non è mai stata consapevole di avere una Volpe come animale totemico, i lati negativi della forma Volpe si saranno molto probabilmente insinuati e avranno preso il sopravvento: si tratterà di una persona estremamente manipolatrice che non si ferma davanti a nulla pur di ottenere ciò che desidera e non si fa scrupoli a mentire e a creare false realtà pur di raggiungere i suoi scopi o assecondare i propri capricci.
Questo significa che finché non instauriamo un rapporto col nostro Animale Totem saremo persone negative o con forti limitazioni?
Non sempre è così. Può capitarci di agire seguendo il nostro intuito e il nostro istinto. In quel caso qualità positive e negative tenderanno all'equilibrio anche se questo equilibrio sarà precario perché frutto della casualità.
Sento spesso dire che qualora l'Animale Totem non veda un vostro interesse nei suoi confronti, vi abbandona. La mia esperienza nega questo punto di vista. Può manifestare in voi i suoi aspetti negativi. Può momentaneamente allontanarsi ma vi osserverà comunque a distanza.
A volte quando fate un viaggio sciamanico per conto vostro o anche se è un altro sciamano a farlo per voi, potreste trovare delle forme animali che si prestano momentaneamente ad aiutarvi per un determinato problema. Coltivate il rapporto con loro e resteranno al vostro fianco fino a quando ci sarà bisogno (potrebbero restare anche per sempre). Se non lo farete, se ne andranno. Potranno comunque tornare in altri momenti della vostra esistenza o potrete trovare forme animali con qualità simili. Gli animali che se ne vanno, sono quelli di passaggio.
Casi in cui l'Animale Totem ha abbandonato la persona a cui era legato sono rarissimi e più che altro avvengono quando qualcuno molto esperto li fa prigionieri per farvi del male. Non vi sembra un'opportunità davvero remota?
Un rapporto mal gestito con un Animale Totem causa uno sbilanciamento verso il lato negativo. In un Universo basato sull'equilibrio, è probabile che tale sbilanciamento causi una serie di problematiche alla persona in questione: insicurezza nei rapporti, carattere difficile, episodi di sfortuna e, nei casi più gravi, frequenti fallimenti e salute cagionevole.
Più l'Animale Totem è potente, più sarà difficile per la persona gestire questo afflusso di energie.
Animali come il Giaguaro o il Lupo sono destinati solo a chi ha un Potere Personale tale da riuscire a dominarli, altrimenti soccomberà loro.
Esistono differenti tradizioni, potete sentirvi più vicini a quella che preferite e, meglio ancora, continuare la vostra indagine da soli. Lo sciamanismo è esperienza diretta, non una dottrina, una religione o una materia scolastica. Solo VOI potete decidere cosa è vero per voi.
Ad un certo punto della mia vita ho rinchiuso, senza accorgermene, il mio Animale Totem nel fondo di un pozzo.
Anche se non ero consapevole della sua presenza, mi aveva sempre aiutato a cavarmela in ogni situazione. Quando l'ho gettato nel pozzo, quell'aiuto è venuto meno.
Lui sentiva che mi stava accadendo qualcosa, che ero in pericolo. Non poteva aiutarmi da lì. Le sue grida inutili riempivano l'aria. Le sue zampe graffiavano le pareti nel tentativo di arrampicarsi, i suoi denti stridevano.
Una parte di me lo sentiva agitarsi ma l'altra parte, quella che era al timone, lo ignorava: avevo permesso a fattori esterni di indebolire fortemente il mio anello di congiunzione con l'Astratto. Il mio Potere Personale era diventato quasi inesistente.
Quando mi sono ammalata, lui era bloccato laggiù.
Anni dopo, uno sciamano ha recuperato per me un animale che mi ha aiutato momentaneamente.
Grazie al rapporto con quell'animale, sono rinata. Sono sopravvissuta ai veleni, ho lasciato cadere come pelle morta la mia falsa identità, quella che era al timone quando mi ero ammalata.
Il mio Potere Personale è di nuovo aumentato e inoltre, quella precisa forma animale non mi ha più abbandonato.
E' stato allora che ho scoperto il mio Alleato in fondo al pozzo.
Ristabilire un rapporto con lui è stato difficilissimo: non è semplice estrarre un animale da un pozzo profondo come quello di San Patrizio!
Eppure eccoci qua. Lui ed io. Adesso so che ogni volta in cui mi sento nervosa è perché non sto ascoltando le sue esigenze. Che poi sono le mie.
Nei prossimi giorni vi parlerò più approfonditamente degli Animali Guida e di come instaurare e approfondire un rapporto con loro.