mercoledì 4 aprile 2018

Come trovare il vostro Animale di Potere

Abbiamo già parlato dell'Animale Guida e di come influisca sul nostro benessere, ma come facciamo a scoprire quale spirito di animale è il nostro di Potere?


Se sei fortemente attratto da un preciso animale, o se frequentemente ti capita di imbatterti nella stessa specie di animale, è arrivato per te il momento di aprirti a questa energia che sta cercando di entrare nelle tua vita.

Tutto ciò che devi fare è prestare attenzione a quelle che sembrano all'apparenza semplici coincidenze.

Ti è capitato di sentire il verso di un corvo o di avvistarlo più volte e poi di imbatterti in immagini o storie in cui il corvo è protagonista? Potrebbe trattarsi di poster, foto, film, canzoni, peluche e di tutto ciò che richiama l'immagine del corvo. Fantastico! L'energia del corvo sta bussando alla tua porta.

Non ti resta che aprire, ma come?

Procurati immagini e simboli dell'animale in questione ed inseriscili nel tuo ambiente. Raccogli quante più informazioni puoi a proposito dell'animale: come si comporta, dove vive, quali sono le sue abitudini... Più studierai l'animale e meglio riuscirai ad entrare in contatto con la sua energia.

Ecco alcune domande che puoi porti per individuare il tuo Animale di Potere:


  • Ti è capitato di incontrare uno o più animali selvatici quando eri bambino-a?
  • Sei stato attaccato / morso / intimorito da un animale?
  • C'è un animale che ti spaventa particolarmente, di cui hai il terrore o la fobia o che ti intimorisce o al cui cospetto non ti senti a tuo agio?
  • Da quale animale sei particolarmente attratto?
  • Provi un'attrazione magnetica verso un animale in particolare e non riesci a distogliere lo sguardo dai suoi occhi? Questa domanda è valida sia per gli animali che ti piacciono, sia per quelli verso cui provi repulsione.
  • Ultimamente ti imbatti spesso nello stesso animale? (ovviamente non parlo del cane o del gatto sotto casa!)
  • Ci sono stati dei periodi ciclici nella tua vita in cui ti sei imbattuto nello stesso animale?
  • C'è un animale che ha attratto particolarmente la tua attenzione o che ti ha lasciato un'impressione profonda da storie, fotografie, dipinti, film, racconti...?
  • Hai sognato un animale?
  • Hai sognato più volte quell'animale?
Secondo la mia esperienza, il metodo più semplice per conoscere i tuo Animali  di Potere è entrare in meditazione profonda.

Puoi cercare (e trovare!) il tuo Animale Guida servendovi della meditazione profonda, senza bisogno di interrogarti prima per individuarlo.


Quando mi stavo formando per diventare operatrice olistica, ho partecipato ad un corso intensivo di guarigione spirituale. E' stata un'esperienza meravigliosa. Ci trovavamo in un castello del 1200, situato su un antico percorso di pellegrinaggio ancora battuto. Potevo sentire le innumerevoli vite e vicende che si erano susseguite per secoli e secoli: dolci scricchiolii, folate improvvise di aria gelida che spezzavano il caldo di fine giugno, sussurri nel buio argentato di luna piena, lampi di luce tenue e incorporea nelle stanze dormienti. Circondati da sciami di lucciole, tutto taceva. Persino gli uccelli non si sentivano. Eravamo arrivati alla meditazione finale dopo 5 giorni di esercizi pratici e spirituali e, in un silenzio in cui faceva rumore persino la pausa fra l'espirazione e l'inspirazione, nel buio più totale della mia mente messa a riposo ma vigile, ho immaginato di guardarmi allo specchio e ci ho visto il riflesso di un animale. Si trattava di un animale a cui non avevo mai pensato prima, che non immaginavo potesse essere parte di me. Poco più tardi preparavo la valigia per far ritorno a casa e continuavo a pormi domande che lo riguardavano. Perché proprio lui? Era ridicolo, doveva esserci un errore. Non ero mai stata attratta e in genere non mi piacevano particolarmente tutti quelli della sua razza e di razze simili a quella. Che fossero di taglia grande o di taglia piccola faceva poca differenza, si trovavano a livelli bassi nel mio indice di gradimento.
Ed ecco la verità davanti ai miei occhi: lo avevo già incontrato quando ero molto piccola. Mio padre mi aveva portato al circo e un addestratore mi aveva scelto fra tanti bambini per mettermi tra le braccia due di questi esemplari favolosi. Si trattava di due cuccioli giganteschi, che mi facevano male con le enormi zampe e, sebbene una parte di me fosse fortemente attratta e ammirasse la loro bellezza, la loro forza, l'eleganza e la sinuosità, un'altra parte ne era spaventata. Erano cuccioli di seta e di velluto, con occhi neri e profondi come abissi inesplorati e zampe gigantesche e possenti. "Hai 7 anni? Bene, loro hanno esattamente la tua stessa età", aveva detto l'addestratore, con un sorriso divertito.
Da quel giorno erano passati esattamente 25 anni. Lui (o lei, io avevo visto allo specchio un esemplare femmina) era lì. Aveva atteso per ben 25 anni. Ero pronta ad accettare la sua energia.

Esistono infinite tecniche per raggiungere uno stato di meditazione profonda e cercare un contatto con l'Animale Guida.


Quella con cui mi trovo più a mio agio è il viaggio sciamanico, di cui parlerò in un altro articolo.
Qualunque sia la tecnica che sceglierai, ti consiglio di utilizzarla accompagnata da suoni in grado di modificare l'attività cerebrale, in modo da indurti un cosiddetto sogno lucido. Solo così potrai essere certo che la mente cosciente non ti inganni traghettandoti verso risultati che non provengono dal subconscio e pertanto poco attendibili.

Il tuo cane o il tuo gatto possono essere il tuo Animale Guida?


Il tuo cane o il tuo gatto o il tuo coniglio o altri animaletti possono essere i tuoi famigli, che ti aiutano e ti stanno accanto, mostrando perlopiù solo le qualità positive di quella forma animale. Si tratta di personalità specifiche e non di tutta la forma animale che rappresenta il cane o il gatto.
Può capitare però che un animale guida scelga di incarnarsi fisicamente accanto a te. In quel raro caso, il tuo animale di potere è in effetti proprio il tuo gatto o il tuo cane.
Tieni tuttavia presente che gli animali domestici (anche i cavalli quando non sono allo stato selvaggio) solitamente non si presentano come archetipo Totem perché sono fortemente influenzati dall'energia umana.

Il tuo Animale Totem può essere un animale mitologico?


Assolutamente sì. Draghi, fenici, unicorni, chimere, sirene e tanti altri hanno ben precisi significati simbolici e poteri sconfinati, proprio come tutti gli altri animali.

Come fai ad essere certo che l'animale che hai incontrato in meditazione sia proprio il tuo?


Per gli sciamani, quando durante un viaggio si trova un animale di potere, bisogna essere certi che si tratti proprio di quell'animale, così da esaminare correttamente la giusta simbologia.
L'animale ti si dovrà manifestare singolarmente o, se all'interno di un branco, dovrà spiccare a confronto degli altri per grandezza o vividezza di colori. Si dovrà mostrare a te facendo notare 3 particolari del suo corpo: il naso, gli occhi e la coda, oppure le ali, il petto e la zampa, oppure ancora altri particolari, non importa quali ma dovranno essere almeno 3 e ben nitidi.
Animali che ti si presentano in modo invadente e in grandi gruppi come nugoli di insetti, grovigli di serpi soprattutto di piccolo taglio, ragni ragnetti e ragnettini, colonie di formiche, nidi di vespe e simili non vanno presi in considerazione anzi, vanno allontanati ed evitati, spostando l'attenzione altrove. Al contrario un bel serpente gigantesco è un ottimo Alleato, così come un ragno enorme.

Sei accompagnati da un solo animale di potere?


La risposta è no. Quando ho un problema che mi affligge, una questione da risolvere, nuova energia da trovare per affrontare una situazione impegnativa, faccio un viaggio sciamanico con l'Intento di cercare l'Animale di Potere giusto per me in quel momento. Faccio altrettanto se so che una persona cara si trova in difficoltà, molte volte preferisco addirittura agire a sua insaputa, di modo da non inficiare il risultato creando aspettative pericolose o incredulità altrettanto dannosa.
Nel mondo occidentale abbiamo la tendenza alla razionalizzazione perciò spesso quando recupero un Animale di Potere per una persona, questa inizia a cercare i risvolti psicologici dell'aspetto. Sebbene essere a conoscenza di quale tipo di energia stiamo incanalando nel nostro corpo e nella nostra anima possa essere un vantaggio, molte volte il risvolto della medaglia è negativo perché l'energia non è spiegabile in parole e non può essere imbrigliata e insufflata in una "pillola guaritrice", pena la perdita di gran parte del suo potere. Si può scoprire la simbologia di un animale, i punti di forza, i lati oscuri e luminosi e tutte le sue caratteristiche ma se l'approccio diventa di tipo razionale, capirete a cosa serve quell'animale con la mente conscia e la sua energia resterà fuori da voi, riceverete solo una millesima parte del suo enorme potere.
Se hai fatto un viaggio sciamanico o una qualunque altra meditazione profonda ed hai incontrato una libellula, vorrai sapere quale messaggio ha portato per te, che tipo di energia rappresenti ed esprima. E' lecito e giusto scoprire quanto più possibile sulla libellula ma ti consiglio di integrare numerosi altri viaggi per conoscerla direttamente. Stabilisci un rapporto diretto con lei, fatti comunicare direttamente da lei il messaggio che ha per te.

Nei prossimi articoli spiegherò come fare per instaurare uno scambio di energia con gli animali di potere.

--- Silvermoon --- 

Nessun commento:

Posta un commento

Passo 4. La fine del vampiro energetico.

Verso una nuova consapevolezza. Qual è l'unico modo per liberarti definitivamente di un vampiro energetico? Se ti trovi a l...