Il nome Beltaine significa, in celtico, Fuoco Brillante.
E' uno degli otto sabbat, conosciuto come Beltane, La Bealtaine, Beltany, Boaldyn, Bealltainn, Beltain.
Si tratta dell'inizio dell'estate secondo l'antico calendario celtico. In molte parti si festeggia il primo maggio ma in Scozia le celebrazioni avvengono il 15 di maggio. In ogni caso il mese sacro è Maggio, più precisamente la prima metà.
Con Imbolc (2 febbraio) festeggiamo il risveglio di Madre Terra.
Con Ostara (Equinozio di Primavera) il punto di equilibrio fra giorno e notte e l'inizio della rinascita, con l'arrivo delle prime gemme.
Beltane è il culmine della rinascita, il momento in cui la vita si manifesta nel suo aspetto più glorioso.
Le tenere gemme spuntate ad Imbolc e maturate nel periodo di Ostara esplodono in tutto il loro splendore, colorando la terra con la loro vivida grandezza.
Finora Madre Terra si è preparata alla fertilità, adesso è nel periodo più fertile dell'anno.
Tutto volge verso l'esterno, è una festa di espansione.
L'amore e la sensualità sono nell'aria, possiamo sentire il loro profumo intenso penetrarci nelle narici fino ad arrivare al nostro cuore e ottenebrare la mente.
Beltane onora la vita. E' il picco della primavera e l'inizio dell'estate.
Tutta la terra è piena di potente fertilità. A questo punto della ruota dell'anno, il potenziale diventa concezione.
La fertilità abbondante è il tema centrale.
La sensualità e sessualità sono all'apice.
Beltane è:
- la celebrazione dell'amore
- la festa della sensualità
- il desiderio sessuale mirato alla procreazione
- la festa della fertilità
- l'epoca dei nuovi amori
- la festa del corteggiamento
- il tempo da trascorrere in gioiosa compagnia
- la Sacra Fiamma che arde nel ventre della Dea Madre
- la festa della giovinezza
- l'unione sacra di maschile e femminile
- potenti magie e divertimento sfrenato
In questo periodo dell'anno è giunto per noi il momento di:
- mettere a riposo la mente razionale e far funzionare l'istinto
- rifiorire a nuova vita in ogni ambito
- ritrovare la sensualità
- lasciare che l'arte sbocci libera e giocosa
- dedicarci ai nuovi amori e aumentare la fertilità
- se non siamo più giovani, possiamo tornare a sentirci tali, ad attrarre in noi le energie della giovinezza dando vita a nuove idee e migliorando lo stato fisico
- aumentare la vitalità
- integrare le nostre parti di energia femminile e le nostre energie maschili per rendere fertili i nostri sogni
- concepire nuovi progetti, cogliere l'idea e andare avanti
La leggenda racconta che il re Oak, Dio di tutto ciò che è verde, dei boschi, degli alberi e delle foreste, si invaghì di Flora, Dea della primavera e, ricambiato, riuscì ad ottenere la sua mano in maggio. Immediatamente re e regina si unirono e la regina venne fecondata.
Per questo motivo, re e regina simboleggiano la Sacra Unione. Questa unione viene festeggiata ogni anno da secoli e secoli come la festa della sensualità, della sessualità, della passione, della vitalità e della gioia.
E' un momento brillante della Ruota dell'Anno per passare all'azione e portare in vita nuove idee, sogni, speranze e per divertirci un po'.
Beltane è il matrimonio fra la Dea e il Dio, per questo motivo è il momento più adatto a celebrare i tradizionali fidanzamenti pagani: un rito pre-esistente al matrimonio cristiano, che dura per un anno e un giorno. Le coppie si scambiano le promesse ed eventualmente un oggetto a loro caro. La cerimonia prevede che le mani degli sposi vengano legate fra loro con un nastro, a simboleggiare l'unione. Più avanti nel rito vengono slegate a conferma del fatto che rimarranno insieme solo per loro spontanea volontà. Per suggellare il rito, gli sposi passavano poi in mezzo ai Fuochi Sacri. Dopo un anno e un giorno, potevano decidere se riconfermare l'unione o porvi fine.
Anticamente i festeggiamenti di Beltane prevedevano l'accensione di Fuochi Sacri prevalentemente di rami di betulla e gran parte della festa si svolgeva nei boschi dove le coppie, come anche gli amici, si divertivano onorando sensualità, amore e fertilità. Ognuno preparava la propria messa in scena del matrimonio fra il Dio e la Dea e, per mezzo di questo potente rituale di fertilità, si dava per scontato che nove mesi dopo sarebbe arrivata una nuova vita.
Anticamente i festeggiamenti di Beltane prevedevano l'accensione di Fuochi Sacri prevalentemente di rami di betulla e gran parte della festa si svolgeva nei boschi dove le coppie, come anche gli amici, si divertivano onorando sensualità, amore e fertilità. Ognuno preparava la propria messa in scena del matrimonio fra il Dio e la Dea e, per mezzo di questo potente rituale di fertilità, si dava per scontato che nove mesi dopo sarebbe arrivata una nuova vita.
Veniva piantato a terra un palo di betulla come simbolo fallico a rappresentare la potenza del Dio. Nella parte superiore del palo veniva attaccato un anello di fiori intrecciati a ghirlanda, che simboleggiava la Dea fertile. Numerosi nastri colorati attaccati al palo e alla ghirlanda di fiori simboleggiavano la spirale della vita e l'unione del Dio con la Dea. Si danzava intorno a questo palo per garantire fertilità, buoni raccolti e salute.
Come per Samhain, anche in questo periodo il velo diventa sottile e possiamo venire in contatto con i nostri spiriti Alleati e i nostri Antenati con facilità.
Rituali celebrati a Beltane:
- tutti i rituali di fertilità, del corpo e delle idee
- rituali per attrarre amori nuovi e per mandare a buon fine i corteggiamenti
- rituali di protezione e di guarigione e rinvigorimento
- rituali per recuperare la sensualità e la gioia
Colori e simboli di Beltane:
- verde: abbondanza, fertilità e crescita
- rosso: forza, vitalità e passione
- bianco: pulizia e purezza
- argento: dispersione delle negatività
- biancospino: profondamente magico e potente, per i celti è parte della triade fatata dell'alfabeto celtico. Simbolo di sensualit, sessualità e fertilità, viene indossato e usato per le decorazioni di Beltane
- betulla: albero femminile, associato a divinità dell'amore e della fertilità. Ghirlande di betulla venivano offerte come simbolo di fertilità. I Fuochi Sacri erano di betulla così come i pali cerimoniali.
- sorbo: simbolo di protezione e guarigione.
Come decorare il tuo altare per Beltane?
Le decorazioni per Beltane devono essere ariose e luminose:
- bouquet di fiori freschi
- nastri verdi, rossi, bianchi, argento
- un mini palo cerimoniale completo di piccola ghirlanda di fiori e nastrini colorati
- simboli che rappresentino l'accensione di passioni scoppiettanti: aria e fuoco
- simboli che ricordino l'unione degli opposti: acqua e fuoco
- rametti e fiori di biancospino. Ricorda che questa è l'unica occasione dell'anno in cui puoi far entrare il biancospino in casa. Negli altri periodi attrae la sfortuna
- rametti di sorbo e betulla
- cestini con frutta e verdura di stagione e ghirlande di fiori da portare fra i capelli, che puoi usare per te o regalare a chi vuoi.
- Idromele e torte da condividere. L'idromele è la birra sacra, fatta col miele, l'ideale per i riti d'amore.
Porta ghirlande di fiori fra i capelli e vestiti in modo da sentirti sensuale, dai la preferenza al verde o al rosso.
Anche se festeggiammo solo simbolicamente l'unione, senza rituali orgiastici, la natura sensuale di questa festa rimane.
Va celebrata con abbandono, leggerezza e vitalità, affidandoci all'abbondanza con gioia e passione.
Le cerimonie di Beltane sono sempre state caratterizzate dall'accensione dei falò. Puoi accendere due piccoli fuochi o, se non ne hai la possibilità, due gruppi di candele, uno a destra e uno a sinistra, e passare nel mezzo per benedire il ventre e la fertilità del corpo e delle idee.
Gli alberi sacri a Beltane sono biancospino, betulla e sorbo. Puoi accomodarti accanto a uno di questi alberi e parlarci e poi ballare intorno a lui, onorando la sua fertilità. Al termine della danza, attacca dei nastri ai suoi rami. Ogni nastro rappresenta un sogno da fertilizzare.
Più nello specifico, se vuoi propiziare un nuovo amore o se desideri che un corteggiamento vada a buon fine, stabilisci un contatto con un biancospino, avvicinati a lui, onoralo danzandogli intorno e poi attacca un nastro rosso ad un suo ramo.
Manca ancora un po' a Beltane ma io sto già pensando a come celebrarlo, e tu?
Nessun commento:
Posta un commento